
Un importante aiuto ad integrazione delle risorse comunali stanziate per i nidi
Il Comune di Borgo S. Lorenzo ha ricevuto dalla Regione Toscana un contributo di 72.326,23 euro per i servizi educativi 0-3 anni, il contributo sarà utilizzato per integrare le risorse comunali destinate all’affidamento della gestione del nido “Castagno” in via Curiel a Borgo S. Lorenzo. Il contributo della Regione è essenziale per sostenere i servizi educativi 0-3anni e assicurarne nel tempo la continuità, la qualità e lo sviluppo.
Il Comune ha ottenuto il contributo dopo aver partecipato al bando della Regione Toscana “Por Fse 2014 - 2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2017 - 2018”, rivolto ai Comuni della Toscana per sostenere la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi e per l'acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate. Complessivamente l’investimento della Regione Toscana per promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia è stato pari a 11,5 milioni di euro in favore di 178 amministrazioni comunali.
Il Comune di Borgo S. Lorenzo ha beneficiato quest’anno di un aumento del contributo regionale (l’anno scorso il contributo ammontava infatti a circa 49mila euro): i criteri di erogazione che tengono conto sia della popolazione residente in età 0-3 anni, che delle liste di attesa per l’accesso ai servizi, hanno premiato la nostra amministrazione, che ha visto crescere le domande complessivamente pervenute. Per l’anno educativo 2017/2018 sono state presentate 155 domande (fra conferme di bambini già iscritti e nuovi iscritti) per i servizi di asilo nido e 60 domande per il Centro bambini e famiglie “Giocanido”. I posti disponibili erano complessivamente 104 per il servizio di asilo nido (88 nei nidi comunai e 16 nel nido privato accreditato Pesciolino Rosso) e 39 per il centro bambini e famiglie “Giocanido”