I nuovi eventi di Nuova Energheia

Pubblicato
Data di scadenza

Si parte con il ciclo sui conflitti

Continuano le attività di Nuova Energheia, associazione da oltre due anni attiva sul territorio che, insieme all’Unione dei Comuni, ha realizzato le prime due edizioni del Festival dell’Energia e dell’Ambiente in Mugello.
Lo scopo dell’associazione è quello di fare una divulgazione scientifica e non ideologica, coinvolgendo i massimi esperti del settore in conferenze, dibattiti e confronti moderati.
Ci eravamo lasciati alla conclusione del secondo Festival, dopo un acceso dibattito con gli attivisti ambientali, incontro molto acceso e coinvolgente che aveva portato a riflettere sulle reazioni alla crisi che il nostro Pianeta sta vivendo.

È sempre all’insegna di una volontà di stimolare la consapevolezza del pubblico che i ragazzi dell’associazione ci propongono un nuovo calendario di eventi, che quest’anno riguarderà diverse tematiche: i conflitti, la sanità e, per concludere, non poteva mancare l’ambito ambientale, con la terza edizione del Festival dell’Energia e dell’Ambiente.


Il primo ciclo di eventi inizierà domenica 23 marzo alle 15.30, con una conferenza sulla guerra russo-ucraina, mentre il secondo incontro sul conflitto fra Israele e Palestina avrà luogo domenica 30 marzo, per concludere  con una conferenza intitolata “Guerra o pace? Tra futuro e sfide presenti”, sugli scenari che si prospettano, prevista per il 6 aprile.


Seguiranno le due conferenze sulla sanità, che affronteranno l’ambito sanitario dal punto di vista locale e nazionale, il 13 e il 27 aprile, per concludere con il Festival il 18 maggio, che quest’anno avrà come tema il rapporto fra alimentazione e sostenibilità.


Un’occasione per riflettere sulle grandi sfide del nostro tempo, per guardare il presente sempre con un’ottica al futuro.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Centro di Incontro in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo, con ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/03/2025 - 10:17