Violenza sulle donne. Ad aprile picco di telefonate al 1522

Pubblicato
Data di scadenza

Determinante l’opera di informazione

I dati del numero 1522 antiviolenza e stalking e dell’app 1522 per i mesi di marzo e aprile 2020 rilevano una crescita importante delle telefonate e dei contatti per segnalare episodi di violenza domestica e chiedere aiuto. I dati ci dicono che dal 1 al 18 aprile 2020 i contatti sono saliti a 1037 a fronte di 397 dello stesso periodo 2019. Questi numeri purtroppo ci raccontano la drammaticità di questa situazione di convivenza forzata a causa del coronavirus dove emerge un fenomeno purtroppo ancora troppo nascosto tra le mura domestiche dove le vittime sono le donne sole o con i loro figli.
E’ quindi fondamentale dire con forza alle donne che subiscono violenza che non sono sole, che c’è una rete di aiuti pronta a salvare loro stesse e i propri figli. I centri antiviolenza, i punti di accesso della rete del Codice rosa al Pronto Soccorso, le forze dell’ordine, sono reperibili h24 anche con l’emergenza coronavirus.
Il 1522 contattabile sia chiamando sia tramite app è attivo 24 ore su 24, disponibile in italiano e in altre 4 lingue (inglese, francese, spagnolo, arabo) ed è lo strumento fondamentale in questa lotta contro la violenza. Soprattutto l’app è utile quando anche fare una telefonata espone una donna a ulteriori rischi per la propria incolumità.
Esiste anche l’app YOUPOL  della Polizia di Stato per le segnalazioni anche anonime di violenza domestica, senza dimenticare i numeri 112 113 e 118 per ogni situazione di pericolo. In allegato il link della Regione Toscana con tutte le informazioni dettagliate.

https://www.regione.toscana.it/-/numero-antiviolenza-e-stalking-1522

Ultimo aggiornamento: Mar, 21/04/2020 - 16:50