Informazioni turistiche

Le mappe dei percorsi turistici e dei paesi del Mugello QUI

The maps of the tourist routes and of the Mugello towns HERE

La mappa di Borgo San Lorenzo QUI

The map of Borgo San Lorenzo HERE

I motivi di una visita a Borgo San Lorenzo
Oltre ad immergersi nel verde di una natura ancora intatta il turista trova un panorama architettonico e artistico di qualità, a cominciare dalle ville e dai palazzi signorili, fino alle chiese che sbocciano d'incanto nella campagna. In questi edifici si conservano ancora pregevoli opere d'arte e manufatti di grande valore storico.

La storia
Il paese, che è il centro più importante del Mugello, sorge dove la valle della Sieve è più larga. Il nucleo primitivo si formò intorno a una corte degli Ubaldini, dove sorgeva anticamente la borgata romana di Annejanum. Verso la metà del X secolo passò in parte sotto il dominio dei Vescovi fiorentini, a cui si ribellò nel 1273; poi fu proclamato il comune. Fu teatro di lotte tra Guelfi e Ghibellini, seguendo fedelmente le sorti alterne di Firenze. Nel 1351 furono costruite le mura, di cui rimangono pochi resti, e due porte: la Porta Fiorentina e la Porta dell’orologio. Nel 1527 fu roccaforte contro i Francesi. Nel periodo del Granducato, alla cui amministrazione il paese si uniformò, fu rimodernato e migliorato.
Nel 1906 Galileo e Chino Chini fondarono la manifattura Fornaci S. Lorenzo, famosa per la produzione di vasi, cache-pot, brocche, in ceramica e gres, rivestimenti edilizi e piastrelle in maiolica di gusto "Liberty". Nel 1913 fu sede della prima Esposizione Agricola Industriale Mugellana e della Val di Sieve; fu semidistrutto dal terremoto del 1919. Nel 1943 subì il bombardamento da parte di aerei inglesi; nel 1944 si ripeterono attacchi ai ponti della ferrovia.
Oggi il centro storico di Borgo, completamente restaurato, merita una visita sia per le numerose testimonianze storiche (dal Palazzo del Podestà, alla Torre dell’orologio all’antica Via Mazzini), sia per il vivace centro commerciale, ricco di negozi di qualità.

Info Point Turistico
Villa Pecori Giraldi – Piazzale Lavacchini 1 – Borgo S. Lorenzo
Tel. +39 055 8456230 / +39 055 84527185
Fax +39 055 8456288
email: villapecorigiraldi@gmail.com
sito internet: www.mugellotoscana.it 
Orario di apertura : ORARIO ESTIVO (da aprile a ottobre) : Sabato e domenica  ore 9-13 e 15-19 -  ORARIO INVERNALE (da novembre a marzo): sabato e domenica ore 10-13 e 15-19

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/05/2022 - 09:04