Un protocollo di intesa per i progetti di accoglienza dei profughi

Pubblicato Martedì, 21 Aprile 2015
Data di scadenza Giovedì, 30 Aprile 2015

Incontro con le associazioni il prossimo 30 aprile

Da anni il Comune di Borgo San Lorenzo è impegnato in progetti di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, che spesso provengono da paesi in guerra con vissuti alle spalle molto drammatici e richiedono non solo forme di accoglienza ma anche interventi di sostegno psicologico.
Nell’ultimo biennio lo sbarco sulle coste italiane di migliaia di cittadini provenienti da paesi africani e nordafricani ha determinato una vera emergenza umanitaria.
Il fenomeno ha raggiunto nell’ultimo periodo livelli particolarmente preoccupanti per il numero di arrivi e non sempre viene data risposta adeguata alla loro accoglienza.
Per questo motivo l’Amministrazione ritiene estremamente importante il coinvolgimento di tutti coloro che a vario titolo si occupano sul territorio del fenomeno affinché sia attivata una rete di solidarietà per ridurre condizioni di disagio e di esclusione e attivare azioni positive di informazione, accoglienza e orientamento.
Pertanto da parte dell’assessore alle politiche sociali ed abitative, giunge a tutte le associazioni culturali, sportive, di volontariato sociale l’invito ad un incontro il prossimo 30 aprile alle ore 8,30 presso il Comune di Borgo San Lorenzo Sala Consiliare nel quale verrà presentato e sottoscritto il protocollo di intesa per realizzare insieme progetti di inserimento e accoglienza.
Si chiede di inviare osservazioni e conferma di partecipazione a mezzo mail, entro e non oltre il 27 aprile: a.pini@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 12:34