Ultra Trail Mugello, è countdown per corsa "100% natura"

Pubblicato
Data di scadenza

Domenica 30 aprile

Conto alla rovescia per l'Ultra Trail Mugello. La gara 100% natura si corre domenica 30 aprile e alla sua 4° edizione sono 748 i partecipanti al nastro di partenza. Una competizione su due distanze, 60 e 23 km con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, su e giù per il crinale appenninico, in territorio mugellano.
E’ una gara con una formula collaudata e di successo quella che si corre in Mugello: “100% dentro la natura”. Come promette, si corre completamente nella natura e incastonato tra le montagne, all’interno del complesso forestale Gioco-Casaglia gestito su delega dall’Unione dei Comuni, lungo un percorso che è stato reso permanente - ed è georeferenziato -, e quindi fruibile anche al di fuori della competizione sportiva, per escursioni, trekking e appassionati della natura.
Anche per questa 4° edizione si conta un grande sforzo organizzativo con oltre 250 volontari dislocati nei 7 rifugi per ristoro e supporto agli atleti. E per garantire le attività di sicurezza e soccorsi saranno mobilitati il Sast (Soccorso Alpino), la Protezione civile con Misericordia, Anpas, Vab e personale dell'Unione dei Comuni, associazione alpini, Polizia municipale Unione Mugello, Carabinieri e l'associazione Carabinieri in congedo, personale sanitario.
Pochi giorni al via, dunque, per gli oltre 700 atleti provenienti da diverse parti d'Italia e del mondo: sono rappresentate 25 nazioni, e tra quelle non europee spiccano Nuova Zelanda, Giappone, Singapore, Africa, Usa. Partenza alle ore 6 da Badia di Moscheta, nel comune di Firenzuola.
In sole 4 edizioni l'Ultra Trail Mugello è diventata una manifestazione di richiamo, non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico. E lo sforzo dell'Unione dei Comuni del Mugello fin dalla prima edizione è stato significativo, economico ma anche per personale e manutenzione. Per il presidente e l'assessore allo Sport Paolo Omoboni e Stefano Passiatore, così come per il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli: “L'Ultra Trail Mugello si è ritagliato a pieno titolo uno spazio importante tra le competizioni di questo genere - sottolineano -. Chi partecipa corre nella natura al 100% ma sopratutto corre con la natura, in uno dei paesaggi più belli e affascinanti d'Italia. E del resto, come ci racconta l'organizzazione, chi partecipa vive la gara e le emozioni che regala e promette di ritornarci - aggiungono -. Ed infatti, sono sempre alte e si esauriscono in fretta le iscrizioni. Già da marzo molti iscritti sono venuti a provare il percorso, pernottando nel territorio. Anche da un punto di vista turistico c'è un richiamo importante - concludono - e già da tempo le strutture ricettive sono al completo”.

(Fonte: Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello)

Ultimo aggiornamento: Mer, 26/04/2017 - 16:22