Tutte le religioni intorno ad un tavolo (e su una pubblicazione)

Pubblicato Mercoledì, 14 Gennaio 2015
Data di scadenza Domenica, 18 Gennaio 2015

In occasione della Giornata Mondiale delle Religioni

“In un momento in cui in nome delle religioni, o nascondendosi dietro i simboli di alcune di queste, si uccide e si creano incredibili tensioni, non ultimi i terribili fatti di Parigi o di Baqa, incontrarsi, conoscersi e condividere esperienze e progetti comuni è il primo passo per una pacifica e proficua convivenza, per creare quella cultura del rispetto necessaria nelle piccole nelle grandi comunità.”
Presentano così il primo appuntamento legato al Progetto “Camminiamo insieme” il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e gli Assessori Claudio Boni e Cristina Becchi. Scopo dell’iniziativa, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Baha’i “Gianni Bellerio”, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, è quello di realizzare una piattaforma di lavoro comune fra i rappresentanti delle varie confessioni religiose presenti nel territorio comunale (e che hanno dato la loro adesione), per produrre un elaborato rivolto agli alunni delle scuole primarie che contribuisca, nei modi appropriati, alla diffusione ed alla reciproca conoscenza. E significativa è la data fissata per il primo incontro: domenica 18 gennaio (l’incontro è programmato per le 16) è infatti la Giornata Mondiale delle Religioni, proclamata dalle Nazioni Unite. Hanno dato la propria adesione all’iniziativa le comunità cristiane cattoliche, valdese e rumeno ortodossa, quella islamica, quella ebraica, quella buddista e la comunità Baha’i. All’incontro coordinato dai rappresentanti dell’Associazione “Gianni Ballerio” parteciperanno anche la Direzione Didattica borghigiana ed i rappresentanti degli insegnanti delle scuole primarie, a cui il materiale prodotto sarà destinato.
Già fissati anche gli appuntamenti successivi: il 22 febbraio per raccogliere i vari elaborati proposti dalle singole confessioni religiose per poi raggrupparli nell’elaborato definitivo. Che sarà presentato ad insegnanti e pubblico nel mese di aprile in una serata che servirà come ulteriore momento di confronto e reciproca conoscenza.
“Siamo molto soddisfatti di questo progetto, concludono Sindaco ed i due Assessori coinvolti nel progetto, ed auspichiamo che questo sia solo un punto di partenza per una serie di iniziative che portino ad un rapporto sempre più stretto tra rappresentanti delle varie professioni religiose, convinti che proprio partendo dai più piccoli si possa creare un diverso approccio alle diversità, vera forma di arricchimento per la nostra realtà.”
 

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/05/2016 - 11:08