Tornano gli appuntamenti di Ingorgo OFF

Pubblicato
Data di scadenza

Primo appuntamento il 29 giugno

Torna l’Ingorgo Letterario nella sua versione estiva. IngorgoOFF torna ad impreziosire le serate d’estate con due appuntamenti immancabili: giovedì 29 giugno e martedì 11 luglio. Il primo con “L’eco della valle. Sulle note dello Zen”, il racconto di 25 anni della straordinaria avventura di vita della Maestra Zen  Anna Maria Shinnyo Marradi autrice di questo volume edito da Mimesis edizioni. L’opera è una sorta di mappa che accompagna il lettore su un sentiero di avvicinamento alla pratica Zen e alla musica non come percorso letterario unitario, ma come Via da seguire che induca alla creazione di un concerto virtuale a tre voci, quella del Lettore, la voce del Suono, e la saggezza del Dharma, l’insegnamento Buddhista immaginato qui come armoniosa correlazione tra Lettura, Ascolto e Parola. Fiorentina di nascita, appartenente ad una famiglia di restauratori, Anna Maria ad un certo punto della sua vita decide di cambiare e nella sua vita entra il Giappone. Attualmente è Guida spirituale e fondatrice del Tempio Sōtō Zen Shinnyoji di Firenze, è stata riconosciuta dalla scuola Sōtō-shū Kokusai fukyōshi, maestro missionario autorizzato alla diffusione del Buddhismo Sōtō Zen fuori dal Giappone. Membro del Sōtō Zen Buddhism Europe Office, è anche ministro di Culto dell’Unione buddhista Italiana, è impegnata nel dialogo interreligioso monastico Italia e fa parte di Italia Buddhista, gruppo di religiosi di differenti tradizioni buddhiste presenti nel nostro Paese. Dopo numerose forme di iniziazione, consegue il grado di Nitōkyōshi della scuola Sōtō Zen nel 2010, grazie al quale può effettuare ordinazioni, completando in questo modo i requisiti che la legittimano nel ruolo di maestro Zen.
Giovedì 29 giugno racconterà di questo e di tanto altro in una serata dedicata ai libri e alla musica nella splendida cornice del Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo.
Nell’ambito dell’iniziativa verrà reso noto il nome del vincitore del contest lanciato per trovare la nuova illustrazione del manifesto di Ingorgo letterario 2023.
Ingorgo Off proseguirà poi con la presentazione dell’ultimo libro di Sergio Fanara martedì 11 Luglio. Ingresso libero e gratuito. L’evento è organizzato da Officina Cultura Borgo San Lorenzo in collaborazione con Fondazione Cittadella Monastero di Santa Caterina e Comune di Borgo San Lorenzo.

Ultimo aggiornamento: Gio, 29/06/2023 - 15:08