Sabato 19 settembre la Maratona del Mugello

Pubblicato Martedì, 15 Settembre 2015
Data di scadenza Sabato, 19 Settembre 2015

La maratona più antica d'Italia giunge alla sua 42esima edizione, tante le novità previste

La 42esima edizione della Maratona del Mugello prenderà avvio sabato prossimo 19 settembre a Borgo San Lorenzo. Un percorso suggestivo lungo 42 km, con arrivo intermedio non competitivo dopo 30 km proprio a Borgo San Lorenzo, che si snoda sulle strade del Mugello per la maratona più antica d'Italia che partirà alle 14,30 da Piazza Dante nel corso di una giornata ricca, come sempre, di appuntamenti ed eventi dedicati agli amanti dello sport.

I numeri parlano chiaro: attualmente risultano già 700 gli iscritti alla maratona, ma grande affluenza è prevista anche per la corsa dedicata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado divisi per fasce d’età, che si terrà alle 11,00 e che vede al momento 350 adesioni, infine un crescente apprezzamento, testimoniato dalla stima dei partecipanti, è quello che viene registrato di anno in anno nei confronti ella Family Run che partirà alle 14,45 e che si snoderà lungo un percorso di 4 km per le vie di Borgo San Lorenzo per cui si prevede una stima al via di circa 500 persone.

Come ogni anno la Maratona del Mugello richiama appassionati e professionisti, con i top runner che non mancheranno questo importante e antico evento.

Luca Panichi Direttore Tecnico della Maratona del Mugello, da quest’anno allenatore delle nazionali di fondo dell'arcipelago africano di Capo Verde, ha annunciato la partecipazione all'edizione 2015 di Alberigo Di Cecco, 41 anni, due partecipazioni ai mondiali, 9^ alle Olimpiadi di Atene, campione italiano 2014 sulla distanza dei 100 km, vincitore della Maratona di Roma nel 2005, un personale sulla distanza di 2.08,02.

Una giornata di sport per Borgo San Lorenzo che sarà ulteriormente arricchita dal consueto appuntamento con Vivi lo Sport nel Borgo con le discipline sportive nuovamente protagoniste nel centro borghigiano.

“Siamo orgogliosi di annoverare tra le nostre manifestazioni sportive – afferma il sindaco Paolo Omoboni – la maratona più antica d'Italia, fiore all'occhiello di un Comune che ha nelle sue tradizioni tanti appuntamenti sportivi di rilievo. Le molte novità di questa 42esima edizione dimostrano la vivacità di un evento che grazie al Comitato organizzatore ogni anno propone variazioni e nuove collaborazioni che fanno crescere la Maratona. Importante è senza dubbio infatti il coinvolgimento delle scuole che consente di far avvicinare i più giovani a questa disciplina, ma anche l'apertura alle famiglie che si rinnova con la quarta edizione della Family Run per le vie del paese. Anche quest'anno torna in abbinamento con la Maratona del Mugello l'appuntamento con il Vivi lo Sport nel Borgo che porterà dalle 10 alle 19 nel centro storico, in Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, numerose discipline sportive. Questo testimonia quanto sia vivo il tessuto associazionistico sportivo borghigiano e come amministrazione non possiamo che confermare l'attenzione nei confronti dello sport e dei tanti eventi che vengono proposti a Borgo San Lorenzo”.

Tra le novità principali della Maratona del Mugello Gabriele Sargenti, presidente del Comitato organizzatore, ha segnalato il ritorno della corsa nel calendario nazionale Fidal.

“Questo ritorno in calendario – afferma Sargenti – è un investimento in sicurezza per rafforzare ulteriormente l'immagine ed il significato della Maratona più antica d'Italia. Il percorso ha subito una leggera modifica. Le novità principali sono evidenti soprattutto nella prima parte di gara in particolare nel tratto iniziale subito dopo la partenza e nel tratto di gara prima dell’ingresso all’autodromo: qui, all’uscita dal casco, è posto il rilevamento cronometrico della mezza maratona (21,097) e sarà presente la pedana per il rilevamento tempo di tutti gli atleti. Per quanto riguarda il profilo altimetrico – prosegue Sargenti - non ci sono troppe differenze rispetto gli anni precedenti; resta una maratona sicuramente impegnativa dove ovviamente non è possibile realizzare il proprio best, ma rimane immutato il fascino di attraversare borghi storici e di correre comunque il più possibile immersi nella natura. E' questo il significato più importante della Maratona, una corsa che si sposa con questo territorio, che collabora con tutta la comunità locale di Borgo San Lorenzo e del Mugello tutto, che esalta le sue bellezze paesaggistiche e storiche che si attraversano e che – conclude - ha il privilegio di attraversare da nord a sud l'Autodromo del Mugello"

Per il Direttore tecnico della Maratona del Mugello Luca Panichi “Essere parte di una manifestazione che è la quintessenza del miglior podismo fatto di passione, di impegno e di tanta professionalità negli organizzatori è un fatto che riempie di gioia. Assicuro – afferma Panichi - il massimo impegno con un obiettivo preciso: consolidare e rafforzare questa grande competizione puntando nell’arco di due tre anni a farne un punto di riferimento anche a livello internazionale”.

Anche quest’anno la Family Run ha scelto di sostenere uno scopo benefico con una quota parte dell’iscrizione. Il contributo 2015 andrà a favore della ricerca sulla SMARD1 (Atrofia Muscolare Spinale con Distress Respiratorio), una malattia rarissima che colpisce e si sviluppa principalmente nei bambini durante i primi anni di vita. Il costo di iscrizione alla Family Run è di 6€ e potrà essere effettuato anche il giorno della gara dalle 10 alle 14.15.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:27