No “multe pazze” ma avvisi bonari, Polizia municipale chiarisce

Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015
Data di scadenza Giovedì, 29 Ottobre 2015

Le comunicazioni inviate avvertono che i verbali non risultano pagati

Né doppie multe, né multe pazze, né pioggia di multe vecchie già pagate, né solleciti di pagamento. Le 3000 comunicazioni che ha inviato Polizia municipale Unione Mugello sono dei cosiddetti “avvisi bonari” e i destinatari sono coloro che, da controlli, risultano essere ancora “in sospeso” nel versamento della sanzione. Si tratta di un’ordinaria attività di verifica, come avvenuto peraltro negli scorsi anni, su quei verbali per violazioni a norme del Codice della Strada nel 2014 nell’area di controllo della Polizia municipale Unione Mugello (Borgo San Lorenzo, Barberino, Dicomano, Marradi e Palazzuolo; Scarperia e San Piero dal 2015) per i quali non risulta definito il procedimento di riscossione.

Gli avvisi possono essere intesi, pertanto, come dei “promemoria”: avvertono che la contravvenzione non risulta pagata e che occorre verificare e provvedere a regolarizzare, se non si è adempiuto nel frattempo, prima che la multa vada a ruolo, per non incorrere in aumenti degli importi con interessi o provvedimenti successivi come il recupero coattivo della morosità, che comunque scatta solo dopo solleciti. Quindi, gli avvisi sono stati inviati proprio per evitare i disagi che i cittadini che non hanno effettuato il versamento, si sono scordati di farlo o lo hanno fatto in ritardo, dovrebbero sostenere dopo l’emissione a ruolo della contravvenzione, con un aggravio del costo ed eventuali ulteriori provvedimenti. L’invito rivolto a chi ha ricevuto la comunicazione è a far recapitare di persona, per mail o fax copia del verbale pagato (che come tutte le ricevute dei pagamenti va conservato per almeno 5 anni) mentre chi il verbale sbadatamente non l’avesse conservato o l’avesse smarrito può rivolgersi al distretto che lo ha emesso per verificare.

Scusandosi per i disagi che potranno riscontare alcuni cittadini, la Polizia municipale Unione Mugello precisa che comunque saranno effettuati controlli incrociati su banche dati e gestione della riscossione ad ulteriore verifica delle situazioni più dubbie.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti i cittadini interessati si possono rivolgere ai distretti di residenza, per Borgo S. Lorenzo questi sono i recapiti:
Distretto Borgo San Lorenzo: tel. 0558457086, pm.bsl@uc-mugello.fi.it
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:54