Mukki-ipotesi fusione Centrale Torino, Mugello

Pubblicato Lunedì, 08 Giugno 2015
Data di scadenza Lunedì, 08 Giugno 2015

Valorizzazione filiera e controllo pubblico

“Tutela e valorizzazione di una eccellenza vera del territorio, ossia la filiera del latte di qualità del Mugello con i suoi produttori, i nostri allevatori e le cooperative di conferimento. Insieme alla crescita dell’azienda e del marchio, la tutela dei livelli occupazionali. Questi sono e restano i punti fermi più volte ribaditi e rivendicati anche dal Mugello con l’Unione dei Comuni ed i Comuni per la crescita di un prodotto di altissima qualità come il nostro latte”. Lo sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti a proposito della possibile fusione della Mukki con la Centrale del Latte di Torino, di cui ha discusso ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Firenze in seguito alle comunicazioni dell’assessore alle partecipate Perra.

Si tratta ancora di una ipotesi, la fusione, che Palazzo Vecchio vuole approfondire, si legge in una nota, “verificando, attraverso un piano di fattibilità, gli elementi che dovrebbero caratterizzare la salvaguardia dei livelli occupazionali, la valorizzazione e la tutela della filiera”. “Questa impostazione - si legge ancora nella nota - sembra largamente condivisa con gli altri soci. E “se l’assemblea dei soci della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno deciderà formalmente in questo senso sarà stilato il piano di fattibilità del progetto di fusione”.

Se fusione sarà, “comunque le quote di maggioranza devono restare al pubblico - tiene a precisare il presidente Ignesti -. Crediamo che un’attività importante e strategica come questa, con possibilità di crescita e sviluppo, debba mantenere un controllo pubblico, magari attraverso un patto di sindacato”.

Un “assaggio” di Mukki al Nord c’è stato, in “Toscana Fuori Expo” a Milano. Col latte di qualità del Mugello che è stato tra le principali “star” dello spazio dell’Unione dei Comuni: “Il latte Mukki Mugello e il nuovissimo prodotto, lo yogurt Mugello da bere, sono stati tra i prodotti più apprezzati - riconosce il presidente dell’Unione dei Comuni Ignesti - e insieme alla Mukki li abbiamo potuti far conoscere anche fuori dalle terre toscane”.

 

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:45