Mugello “pet friendly”, vacanze per turisti a 4 zampe

Incontro in Unione dei Comuni per lanciare il progetto

I turisti a 4 zampe avranno anche il Mugello come loro “buen retiro”. In realtà, in parte già lo hanno visto che alcune strutture ricettive, da tempo però autonomamente, accolgono e offrono servizi ai vacanzieri con al seguito il proprio cane. Ma il Mugello punta a essere a tutti gli effetti “pet friendly”. E per questo di recente l’Unione montana dei Comuni del Mugello, con l’Ufficio Turismo, ha favorito l’organizzazione di un incontro con un folto gruppo di gestori di strutture ricettive del territorio, i responsabili dell’associazione cinofila “Il segno di Fido” ed i promotori di “Toscana Pet Friendly” per presentare e illustrare il progetto, finanziato dalla Regione con fondi europei.

“Toscana Pet Friendly” si rivolge a tutte quelle categorie che lavorano a vario titolo nel settore del turismo, dagli albergatori fino alle associazioni animaliste e di pet therapy, allo scopo di creare “un servizio turistico integrato e organico che coinvolgerà i tanti amanti degli animali e le strutture e i servizi che fanno parte del comparto turistico” come agriturismi, bed&breakfast, campeggi, alberghi e hotel, spa e centri benessere. Una rete di imprese specializzate nell’accoglienza del turismo pet friendly, riconoscibili dalle “zampette” (come le stelle per gli alberghi) che vengono assegnate alle strutture in base a parametri oggettivi che tengono conto delle caratteristiche strutturali, della tipologia di impresa e della qualità dei servizi erogati.

Per chi viaggia in compagnia di Fidosono già stati studiati, e sono disponibili, dei pacchetti prototipo che tengono conto per prima cosa del benessere dell’animale con servizi a misura degli amici a 4 zampe, formulati con un approccio “pet friendly” e in collaborazione con veterinari e associazioni cinofile. E tra le prime offerte c’è anche il Mugello, con soggiorno ed escursioni a piedi partendo dal paese dei ferri taglienti, Scarperia.

Per saperne di più basta visitare il portale www.toscanapetfriendly.it

Ultimo aggiornamento: Lun, 02/05/2016 - 17:11