Mugello: Consorzio Bonifica e Unione Comuni insieme per manutenzione territorio

Pubblicato Venerdì, 12 Giugno 2015
Data di scadenza Venerdì, 12 Giugno 2015

Sottoscritta convenzione per la gestione degli interventi, è la prima del genere in Toscana

L’Unione montana dei Comuni del Mugello continuerà a gestire previsione, programmazione e realizzazione degli interventi in accordo, e per conto, del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno a cui la legge regionale del 2012 ha demandato la competenza in materia. Lo stabilisce la convenzione che regola i rapporti tra i due enti, approvata di recente dal Consiglio dell’Unione dei Comuni e sottoscritta ieri dai rispettivi presidenti, Federico Ignesti e Marco Bottino.

La legge regionale infatti assegna competenza e funzioni in ambito di bonifica ai ricostituiti consorzi ma prevede anche “forme d’integrazione”. Prevede cioè che, per garantire un capillare presidio dei territori montani, “caratterizzati da problematiche e peculiarità territoriali e sociali che necessitano di una specificità di azione”, consorzi e unioni di comuni comprendenti territori montani possano stipulare convenzioni per l’espletamento di tali attività da parte delle stesse unioni di comuni, determinando modalità di svolgimento ed entità della controprestazione.

In pratica, in base alla convenzione, che ha una durata di 3 anni, l’Unione dei Comuni, in accordo col Consorzio, elaborerà il piano annuale dell’attività di bonifica per il territorio di competenza entro il 1° settembre, specificando riguardo agli interventi, modalità di esecuzione e dettaglio dei costi di realizzazione; e per l’attività si avvarrà di proprio personale e attrezzature, quantificando le spese generali di funzionamento. Da parte sua, il Consorzio, in accordo con la Regione Toscana e valutato il piano degli interventi, assegnerà annualmente all’Unione dei Comuni le risorse necessarie per lo svolgimento dell’attività, con trasferimenti trimestrali; e verificherà l’attuazione dei lavori e degli adempimenti. Per nuove opere o opere di manutenzione straordinaria, invece, si potranno stipulare, di volta in volta, specifici accordi.

“Questo è un atto importante perché mantiene nel nostro territorio, all’Unione dei Comuni, il cervello degli interventi, continuando quindi a seguire e svolgere direttamente le funzioni di bonifica in accordo col Consorzio - sottolineano il presidente e l’assessore ad Ambiente e Territorio dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti e Paolo Omoboni -. Noi individuiamo gli interventi in base alle priorità, alle esigenze del territorio, che ben conosciamo, e li realizziamo coi finanziamenti del consorzio che derivano dal contributo di bonifica. In altre parole: un presidio massimo del territorio, un maggior controllo da parte di un ente che è nel territorio e ne conosce le specificità, quindi azioni precise che - aggiungono - si traducono in interventi essenziali, e riscontrabili, per la sicurezza dei fiumi e dei cittadini. Siamo i primi in Toscana a firmare questo tipo di convenzione, risultato anche dell’attenzione del presidente del Consorzio di bonifica Medio Valdarno Marco Bottino, un atto - concludono - che ci consente di non disperdere un patrimonio di conoscenze e un’esperienza consolidata che abbiamo accumulato dalla Comunità Montana”.

Sottolinea il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino: “Siamo particolarmente lieti della firma di questa convenzione e del rapporto proficuo che si è instaurato con l’Unione dei Comuni del Mugello. Per noi la manutenzione del reticolo idraulico nelle zone montane riveste un ruolo fondamentale nella messa in sicurezza dei territori - afferma -. Ci impegneremo insieme all’Unione dei Comuni affinché vi sia un sempre maggior numero di progetti e finanziamenti tali da garantire la massima tranquillità ai cittadini, alle imprese di tutto il territorio”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:42