Mensa scolastica alla primaria tappa per tappa

Pubblicato
Data di scadenza

Tutto quello che c’è da sapere in vista della partenza il 2 Ottobre


Facciamo chiarezza su quelle che saranno modalità organizzative e prossime tappe per l’organizzazione della mensa scolastica che partirà il prossimo due Ottobre.

Come sempre i pasti saranno preparati nella struttura di produzione ubicata in Via Caiani, da qui raggiungeranno tutti i plessi agli orari prestabiliti.
Le variazioni nelle modalità di gestione e sporzionamento della mensa si registrano solo nel plesso di Via Leonardo Da Vinci dove risultano ancora in corso, nel refettorio, lavori di adeguamento sismico che termineranno entro Novembre.
In questa fase i pasti verranno serviti nelle classi. Le modalità organizzative di distribuzione dei pasti sono state definite in un gruppo di lavoro composto dal personale dell’ufficio scuola, dal responsabile della sicurezza alimentare dr. Daniele Leoni, dal capocuoco Sauro Ciani e dalla ditta affidataria del servizio di preparazione, trasporto e sporzionamento “Odissea Coop. Sociale ONLUS”, tenendo conto delle esigenze didattiche, della complessità organizzativa del servizio, della necessità di assicurare gli imprescindibili requisiti igienico-sanitari della filiera alimentare di competenza.

Tutte le 29 classi presenti sono state raggruppate, per motivi organizzativi, in 5 settori: “A” classi nei container; “B” classi lato destro piano terra; “C” classi lato sinistro piano terra; “D” classi lato destro 1^ piano e “E” classi lato sinistro 1^ piano.
La somministrazione dei pasti avverrà in due turni: alle 1200 per i settori A,B e C e alle 13.00 per i settori D e E.
I bambini consumeranno il pasto nelle aule, utilizzando stoviglie monouso, ad eccezione delle posate. I bambini e le insegnanti sistemeranno la tovaglietta di carta sul banco, le addette si avvicineranno con il carrello del pasto alla porta delle aule e mentre un’operatrice sarà addetta allo sporzionamento, due provvederanno alla consegna dei pasti. Saranno previsti in ogni settore, tre punti di sporzionamento in contemporanea, per velocizzare le attività.
Terminato il pasto un addetto con i sacchi della nettezza, uno per organico e uno per plastica, inizierà il ritiro delle stoviglie dalle aule, i bambini usciranno con le maestre dalle aule mentre le addette effettueranno la sanificazione dei banchi.

Tale modalità straordinaria di distribuzione del pasto durerà fino al termine dei lavori nel refettorio, termine fissato dal nostro ufficio tecnico e dal direttore dei lavori alla fine di novembre. Per tutto il periodo il gruppo di lavoro comunale si riunirà settimanalmente per monitorare lo svolgimento del servizio, apportare i necessari adeguamenti alle procedure, esaminare le indicazioni e i suggerimenti provenienti dal corpo insegnante, dai bambini e dai genitori.

Nell’occasione si ricorda ai genitori che non l’avessero ancora fatto di effettuare l’iscrizione al servizio mensa (dal sito del comune o presso l’URP) e per i bambini che necessitano di diete alimentari di provvedere alla necessaria comunicazione al Comune (sempre tramite l’URP).

All’indirizzo http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/servizi/scheda-servizio/mensa-scolastica sono già visionabili il menù e il menù sostitutivo della mensa scolastica 2017/18.
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 29/09/2017 - 16:33