Mamma e papà, ecco i musei “Kids friendly”

Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015
Data di scadenza Mercoledì, 24 Giugno 2015

Incontro il 24 giugno a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo

Come scoprire o conoscere meglio i musei “kids friendly” del Mugello? Partecipando all’incontro, un educational rivolto in particolare a genitori e operatori turistici, che l’Ufficio Sviluppo Economico e Culturale dell’Unione montana dei Comuni del Mugello organizza per mercoledì 24 giugno alle 15,30 a Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo.

Occasione per presentare e illustrare il “Chini Lab”, lo spazio interattivo per bambini e famiglie all’interno del Museo Chini di Borgo, ma anche i nuovissimi “activity book” studiati per i giovanissimi visitatori dei musei locali e la nuova proposta del Museo della Vite e del Vino di Rufina, oltre a tutti i ‘classici’, come i musei di Leprino, Casa d’Erci e il Mulino Faini, Casa di Giotto, l’Archeo Parco di S. Agata, il calendario estivo del Museo di Moscheta con attività adatte per singoli e famiglie.

L’incontro si aprirà con la visita al “Chini Lab”, un museo a misura di bambino, pensato e realizzato per la sperimentazione, con 7 stanze “magiche” dove poter costruire una città, giocare con gli artisti del ‘900, combinare ombre e luci con materiali strani, “suonare” le cose. Poi, verranno presentati i due nuovissimi “Activity book”, quello del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e quello del Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve a Dicomano: piccole guide ideate per coinvolgere i bambini e le famiglie lungo il percorso espositivo del museo. La visita così diventa “interattiva” con giochi, esercizi di osservazione e attività pratiche durante l’esplorazione delle sale e degli ambienti museali.

Ma i musei “kids friendly” di certo non mancano nella rete museale locale. C’è il Museo della Vite e del Vino di Rufina con la gigantografia calpestabile “Volo sul Chianti Rufina” sulla quale i bambini possono divertirsi a cercare cascate e vigneti ma anche farsi un ‘foot selfie’. E poi ancora: Leprino e i suoi personaggi in Movimento con le audio guide in italiano e inglese, Casa d’Erci e il Mulino Faini, la Casa di Giotto e il Museo di Arte Sacra di Vicchio con “ArteinLab estate!”, l’Archeo Parco di S. Agata con le sue capanne ‘preistoriche’ a grandezza naturale, il Museo di Moscheta con un ricco calendario estivo di attività specifico per famiglie, il Museo Archeologico Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio, dove al termine del percorso espositivo grandi e piccini possono divertirsi con ricostruzioni virtuali, puzzle e quiz.

Insomma musei “amici” dei bambini, ma anche musei che “fanno Unione”: “Dallo scorso anno è stata attivata la bigliettazione coordinata dei Musei del sistema locale, una sorta ‘musei card’ - sottolinea l’assessore alla Cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -, e da quest’anno per incentivare ulteriormente le visite è stata ampliata la validità del biglietto con una durata di 365 giorni. In pratica, acquistando un biglietto intero, è possibile visitare tutti gli altri musei del Sistema Museale locale usufruendo dell’ingresso a prezzo ridotto, entro un anno dalla data di emissione”. Un motivo in più per fare un ‘tour’ nei 16 musei del territorio.

Per saperne di più: segreteria organizzativa Esplora Museo,Unione Montana dei Comuni del Mugello, dal lunedì al giovedì ore 9-13, tel. 055 84527175, e al di fuori di questi orari al cell. 334 7954498; mail: esploramuseo@uc-mugello.fi.it.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:34