“LIBRIAMOCI 2017” con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado

Pubblicato
Data di scadenza

Letture nel centro storico di Borgo San Lorenzo

Anche in questo 2017 la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo ha aderito alle iniziative nazionali “Libriamoci” e “#ioleggoperché”, organizzate per la promozione della lettura e delle biblioteche scolastiche.

Gli alunni del tempo prolungato dell’Istituto borghigiano hanno organizzato una serie di iniziative nel centro di Borgo che si chiuderanno domani 28 Ottobre.

“Prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca che hanno visto l'immagine di Anna Frank essere utilizzata come modo per insultare gli avversari – si legge sul sito della Scuola –, abbiamo pensato di renderle omaggio in quanto simbolo di ogni discriminazione. Dalle 10.40 alle 12.00 circa in prossimità della Porta Fiorentina di Borgo S. Lorenzo ci saranno delle postazioni in cui i ragazzi delle classi 2a A, 3a A e 3a D disegneranno una nuova copertina del celebre ‘Diario’, distribuiranno segnalibri ai passanti e leggeranno dei passi del libro. Contemporaneamente, in zona Bastioni, in collaborazione con l'Associazione SKS Modern Nordic Walking Academy, è proposta una passeggiata letteraria durante la quale, muniti di auricolari o cuffie, i ragazzi ascolteranno alcune pagine del Diario, scaricate dal sito www.adaltavoce.rai.it. Le famiglie – conclude la nota – sono invitate a raggiungerci e a sostenerci acquistando un libro da donare alla Biblioteca Scolastica presso la Libreria “Del Corso-Mondadori” con cui la Scuola è gemellata nell’ambito dell’iniziativa nazionale #Ioleggoperché2017”.

Il primo evento ha visto invece protagonisti gli alunni delle classi 1a A e 1a D che hanno condiviso con i passanti le proprie letture offrendo, a chi si è fatto coinvolgere ed ha dedicato un po’ del suo tempo ad ascoltare i brani, un segnalibro da loro creato.
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 27/10/2017 - 14:07