Ingorgo Letterario. Successo per la sesta edizione

Pubblicato
Data di scadenza

Tanti libri e tanti autori nel Palazzo Comunale

Una sesta edizione tutta nuova. Si potrebbe sintetizzare così il festival del libro e degli autori quest’anno dedicato alla “calma”, che per la prima volta dalla sua nascita cambia location e si trasferisce nello splendido palazzo comunale di Borgo San Lorenzo. Un Ingorgo letterario che ha comunque mantenuto la sua formula unica ed originale, con la prima parte diffusa e dedicata alle scuole, ed il fine settimana fatto di tante presentazioni in contemporanea e spazi espositivi per case editrici ed autori autoprodotti.
Un formula che piace alle grandi case editrici che sempre più vedono in Ingorgo un momento importante di promozione per autori e libri. Veronica Pivetti, Massimo Roscia, Jolanda Renga, Luca Ammirati, Nadia Terranova, Beppe Roncari, Cristian Raimo sono solo alcune delle grandi firme che questa edizione di Ingorgo ha avuto il piacere e l’onore di ospitare grazie alle collaborazioni con Rai Libri, Sperling&kupfer, Mondadori, Einaudi, Giunti, Rizzoli. Autori che non si sono limitati a presentare ma hanno vissuto il festival in prima persona, visitato Borgo San Lorenzo e scoperto il Mugello apprezzandone luoghi e cucina e facendosi testimonials spontanei della nostra terra.

“Rimodellare su nuovi spazi un festival di queste dimensioni e con queste caratteristiche non è mai facile – commenta Serena Pinzani direttrice artistica – ma ce l’abbiamo messa tutta per fare di necessità virtù, grati e consapevoli di poterlo allestire in uno dei luoghi più belli e ricchi di arte e storia del Mugello. Per questo il mio primo ringraziamento va alla Vicesindaca Cristina Becchi e alla sua felice intuizione di vedere nel Palazzo Comunale anche un luogo di cultura, di incontri, di libri e di condivisione. E con lei ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa metamorfosi a tempo determinato a partire dal personale dell’ufficio cultura, della biblioteca comunale, il Presidente di Officina Cubo Alessio Capecchi, i volontari e le volontarie che per mesi hanno lavorato per allestire, fino al disallestimento in tempo record la domenica sera. Un ringraziamento speciale agli autori e alle case editrici che hanno impreziosito l’area espositiva di quest’anno, adattandosi anche loro alla nuova situazione, alle associazioni del volontariato culturale che hanno contributo in più modi alla riuscita del festival e, non per ultimi, a tutti i relatori che hanno dialogato con cura e passione insieme agli autori, dando vita a momenti veramente belli e sempre emozionanti.”

Oltre 80 autori in presentazione, l’atmosfera serena e rilassante del Caffè letterario, iniziative per bambini, momenti di letture ad Alta Voce in collaborazione con i volontari del Circolo LAAV di Firenze, la giornata omaggio a Don Milani, il ricordo dello scrittore Tebaldo Lorini, la musica il teatro e l’importante collaborazione con la rete delle Biblioteche del Mugello e Montagna Fiorentina SDIMM confermano Ingorgo letterario uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama della Toscana che legge.

“Mi piace vedere il nostro Comune riempito di libri – conclude Cristina Becchi Vicesindaca e Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo - un luogo dove le parole hanno il significato di cambiare la storia, riempito di parole che possono raccontare ciò che viviamo. Una bellissima inaugurazione venerdì sera con lo spettacolo di Riccardo Nencini, “Il corpo”, e poi tanti nomi, volti, che hanno riempito le nostre stanze.
Questo Ingorgo letterario ha un sapore unico fatto di quelle persone che con amore e pazienza hanno contribuito a tutto questo.”

Ultimo aggiornamento: Lun, 20/11/2023 - 16:59