Forestazione e filiera: il punto in un incontro

Pubblicato Lunedì, 20 Luglio 2015
Data di scadenza Lunedì, 20 Luglio 2015

Se ne parla a Villa Pecori Giraldi il 22 luglio alle 15

Si parlerà di valorizzazione delle produzioni forestali e delle opportunità per l’organizzazione e il miglioramento della filiera all’incontro che il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti ha convocato per mercoledì 22 luglio alle 15 presso Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo. Oltre agli amministratori locali, saranno presenti tecnici di Comuni e Unione dei Comuni, di Regione e Università di Firenze, rappresentanti delle associazioni di categoria.

Negli ultimi anni si è riscontrato un forte aumento di interesse per le produzioni forestali, e il Mugello è un territorio con ampie superfici boscate dove operano varie ditte, sia di lunga tradizione che di più recente insediamento. Così, si è deciso di organizzare l’incontro che, rispetto alle varie opportunità di mercato ed alle possibilità di instaurare rapporti sinergici tra proprietà, ditte boschive ed utilizzatori, servirà a fare il punto su situazione e programmazione dei tagli boschivi in Mugello anche in relazione alle funzioni svolte sul vincolo idrogeologico di cui alla L.R. 39/00, opportunità di finanziamento per interventi nel settore forestale sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020, valutazioni e spunti di riflessione sulle biomasse forestali, motivazioni per progettare e presentare un PIF (Piano integrato di Filiera).

Questo incontro sul settore della forestazione, di cui l’Unione dei Comuni mantiene la delega, è il primo di una serie. In uno dei prossimi sarà affrontato quello dell’agricoltura che, dopo la riorganizzazione delle funzioni amministrative, sarà gestito direttamente dalla Regione con l’Unione dei Comuni a fare da coordinamento sul territorio.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:08