E’ in arrivo a Milano il Mugello. E prenderà tutti per la gola

Pubblicato Lunedì, 18 Maggio 2015
Data di scadenza Domenica, 24 Maggio 2015

Dal 19 maggio si apre lo spazio in Toscana Fuori Expo

E’ in arrivo a Toscana Fuori Expo, a Milano, il Mugello che “prende per la gola”.
Dal 19 al 24 maggio, nella splendida cornice dei Chiostri dell’Umanitaria a pochi passi dal Duomo, ecco il “Mugello: culla del rinascimento fra arte, paesaggio e gastronomia alle porte di Firenze”. La terra dei Medici metterà in vetrina le proprie bellezze artistiche e storico-paesaggistiche insieme ai prodotti tipici della campagna e della montagna, tra tradizione ed innovazione: il latte e i formaggi, la carne, il farro bio, lo zafferano e il tartufo, i vini Pinot nero e Chianti Rufina, le birre artigianali, il sapone naturale, il tortello di patate e il marrone Igp, i “ferri taglienti”.
Una settimana all’insegna dei colori, sapori e profumi del Mugello. Con l’Unione dei Comuni e i suoi 24 “ambasciatori”: Mukki con la “Via del Latte”, Acqua Panna, Faggiola, Caf, Il Palagiaccio, Poggio del Farro, Pastificio San Lorenzo, Zafferano delle Colline Fiorentine, Mugello Tartufi, Sapone del Mugello, Il Granaio di Firenze, Birra Lorem Ipsum e Birra Cajun, Consorzio Marrone Mugello Igp, Associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi e Centro studi sul Castagno, Ortofrutticola del Mugello, Podere Fortuna, La Matteraia, Fattoria Il Lago e Frascole, Dwine-Novatec, Coltelleria Saladini e L’Artigiano Scarperia. Sponsor ufficiale: Barberino Designer Outlet.
Un programma fitto d’appuntamenti, tra presentazioni delle produzioni agroalimentari e artigianali, showcooking con le prelibatezze “Mugello Doc” curati dal noto chef mugelano Luigi Incrocci e la giovane talentuosa chef Giulia Speranzi; interventi teatrali con gli attori Marco Paoli e Carlina Torta; spettacoli musicali col pianista Paolo Gurioli, detto Pape (ha collaborato con noti cantanti italiani, per 8 anni pianista di Lorenzo Jovanotti) ed il cantautore Enrico Maria Papes (ex Giganti), il violinista Carlo De Martini e la soprano Federica Balucani; il folklore del “Cantà Maggio” con i Maggiaoli di Barberino. E un ospite d’eccezione: Massimo Cirri della trasmissione radiofonica di Radio Rai “Caterpillar”. Inoltre, ogni giorno vendita di prodotti tipici del Mugello e aperitivo mugellano con degustazione a buffet e assaggi allo showcooking.

L’inaugurazione ufficiale dello spazio Mugello è fissato per il 19 maggio, alle ore 17. A seguire, dalle 18 alle 21,30 presentazione dei coltelli di Scarperia e dei saponi naturali del territorio, e showcooking “La sfoglia e il tartufo del Mugello” con la giovane, talentuosa chef Giulia Speranzi.

Da mercoledì 20 maggio (e fino a domenica) lo spazio aprirà alle 10: alle 18 presentazione del Marrone del Mugello Igp e lo showcooking con piatti a base di marrone, con la chef Giulia Speranzi, mentre alle 21 spettacolo teatrale “Cena con Giotto”, monologo di “Vino Divino” e presentazione dello spettacolo “Il sogno di Giotto” con l’attore Marco Paoli.

Giovedì 21 maggio: alle 18, presentazione del “Latte Mukki Mugello: un latte sostenibile” e showcooking col noto chef mugellano Luigi Incrocci insieme alla chef Giulia Speranzi; alle 21 spettacolo teatrale “Cucinare nudi” tratto dal libro “Afrodita” di Isabel Allende e brani da “Torta al cioccolato” con l’attrice Carlina Torta, accompagnata al violino da Carlo De Martini. E a visitare lo spazio mugellano arriverà un gradito ospite: Massimo Cirri della trasmissione radiofonica Caterpillar.

Venerdì 22 maggio: alle 18 presentazione della carne del Mugello insieme allo showcooking “Il tortello di patate con il ragù di carne e varianti” con gli chef Luigi Incrocci e Giulia Speranzi, mentre alle 21 spettacolo musicale “Canzoni d’amore” col pianista Paolo Gurioli, detto Pape, e la soprano Federica Balucani.

Sabato 23 maggio: alle 18 presentazione dei formaggi e dei salumi del Mugello insieme allo showcooking “Il formaggio nella tradizione gastronomica del Mugello” con lo chef Luigi Incrocci, mentre alle 21 spettacolo musicale “Note note e meno note” col pianista Paolo Gurioli (Pape) e il cantautore Enrico Maria Papes (ex Giganti).

Gran finale domenica 24 maggio: alle 18 presentazione del farro bio del Mugello e dello Zafferano delle Colline Fiorentine e showcooking “Il farro risottato ma non solo…” con lo chef Incrocci, e per finire, alle 21 “I canti del maggio” col gruppo de “I Maggiaioli di Barberino di Mugello”.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 12:08