Danni vento: richieste contributi entro il 23 maggio

Pubblicato Martedì, 05 Maggio 2015
Data di scadenza Sabato, 23 Maggio 2015

Fondi regionali per famiglie con ISEE inferiore a 36mila euro

Dopo i danni, finalmente una buona notizia per i privati colpiti dagli eventi eccezionali per il forte vento del 5 marzo scorso.
La Regione Toscana, con Decreto del Presidente della Giunta, aveva dichiarato lo stato di emergenza regionale e con successiva Delibera, il Comune di Borgo San Lorenzo è stato individuato tra quelli colpiti dall’evento. Il Consiglio Regionale ha poi approvato la legge “Contributi straordinari in favore della popolazione dei comuni colpiti dagli eventi eccezionali del 05 Marzo 2015” per prestare immediata assistenza alla popolazione dei comuni colpiti dagli eventi, con un contributo straordinario di solidarietà in favore dei soggetti privati, a titolo di sostegno per fronteggiare le prime spese necessarie per il ripristino delle abitazioni e delle relative pertinenze.
La Regione adesso procederà alla ripartizione dell’importo complessivamente stanziato fra i comuni in misura proporzionale al numero delle segnalazioni di danno effettuate tramite autocertificazione degli interessati, acquisite dai Comuni.
Possono chiedere il contributo i nuclei familiari danneggiati dall’evento (aventi un valore ISEE massimo di 36.000 euro) e con abitazione abituale e stabile nel Comune di Borgo San Lorenzo. Il limite massimo del contributo è fissato in 5.000 euro per ciascun nucleo familiare e non è cumulabile con eventuali indennizzi assicurativi corrisposti allo stesso titolo.
Per questo si invitano i cittadini interessati a segnalare al Comune di Borgo San Lorenzo i danni subiti compilando la modulistica allegata, da inviare o consegnare a mano al protocollo generale del Comune, entro il 23 maggio 2015.
La documentazione potrà essere inviata anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:
comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it . In tal caso la documentazione inviata dovrà essere sottoscritta con firma digitale.
Eventuali informazioni o chiarimenti, oltre che all’U.R.P., possono essere richieste all’Ufficio Tecnico Comunale o all’Ufficio Associato di Protezione Civile del Mugello presso l’Unione dei Comuni.
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 12:21