Con responsabilità e trasparenza, e non con il “gioco delle talpe”, si tutelano i cittadini

Pubblicato Venerdì, 29 Maggio 2015
Data di scadenza Venerdì, 29 Maggio 2015

Sindaco ed assessore alla salute indignati per pubblicazione del documento prima di averlo ricevuto

Sorpresa e sconcerto per quanto avvenuto. E’ la reazione dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo dopo l’uscita di alcune informazioni riservate, inviate dall’ASL al Comune, su alcuni organi di stampa. Quello che appare anomalo è che un documento indirizzato ad un Ente, appaia sulla stampa prima di giungere ai destinatari. Tra l’altro un documento richiesto dall’Amministrazione per approfondire con gli organi competenti e attraverso confronti aperti nella più totale trasparenza. Il sindaco e l’assessore alla sanità apprendono così con estremo rammarico che comunicazioni così riservate siano uscite e pubblicate fuori da ogni canale convenzionale prima ancora che il documento fosse giunto per le vie ufficiali, probabilmente anche senza autorizzazione della ASL. Non si tratta di eccessivi formalismi, ma di rispetto delle procedure che gli enti pubblici devono seguire tanto più a riguardo di materia delicate come quella in oggetto.
L’assessore alla sanità di Borgo San Lorenzo, sottolinea come avesse personalmente richiesto, tramite gli uffici, una relazione al medico competente della ASL circa l'impatto sulla salute dell'impianto a biomasse, con responsabilità del ruolo rivestito insieme al sindaco, esercitando con il massimo scrupolo e trasparenza le proprie funzioni, in modo da rispondere correttamente a tutti quei concittadini che continuamente chiedono delucidazioni in materia. Solo dopo che il documento arrivato dalla ASL era già uscito in modo peraltro parziale, l’assessore ne ha potuto prendere visione della versione ufficiale e protocollata. Certamente, continua, non avrebbe voluto mantenerlo in un cassetto, visto che non è intenzione di questa Amministrazione occultare niente, come dimostra la volontà di programmare a breve approfondimenti ulteriori con gli uffici della ASL.
Sindaco ed assessore concludono di voler tutelare il territorio, i cittadini e dare risposte anche a domande complesse e che questo si fa con impegno e responsabilità, non grazie al lavoro, al “gioco delle talpe”.
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:59