Borgo San Lorenzo. Il 18 e il 19 novembre arriva sua maestà il tartufo

Pubblicato
Data di scadenza

Mostra mercato ed eventi nel centro storico

La mostra mercato del tartufo bianco e nero è un evento significativo e ormai tradizionale, nel panorama delle manifestazioni che il Mugello dedica alle proprie eccellenze alimentari.
“La Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello è uno degli appuntamenti più longevi del territorio, giunto quest’anno alla 26° edizione – afferma la Vicesindaca di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi –. Come Amministrazione abbiamo scelto di preservare l’investimento sull’iniziativa perché crediamo che sia importante valorizzare le nostre eccellenze e il tartufo senza dubbio lo è. Grazie quindi all’Associazione Tartufai per l’evento e per il lavoro che svolgono per preservare le tartufaie dimostrando attenzione per l’ambiente. Saranno due giorni importanti per la promozione di uno dei prodotti di eccellenza del nostro Mugello”.
E sabato e domenica prossimi, 18 e 19 Novembre, si tiene la 26^ edizione. L’ubicazione è quella abituale, nel centro storico di Borgo San Lorenzo, e la manifestazione inizia sabato fin dalle 9.30 con l’apertura dello stand del tartufo, fresco e confezionato, e degli altri stand con prodotti enogastronomici locali e regionali, che rimarranno aperti fino alle 20.
Stesso orario, per la mostra-mercato, anche domenica 19 novembre. In questa giornata il programma prevede anche le consuete dimostrazioni di ricerca del tartufo con cani addestrati: due gli appuntamenti previsti, entrambi presso il ponte sulla Sieve, alle 10.30 e alle 15. La dimostrazione è aperta a tutti i tartufai che potranno portare i loro cani.
Sia sabato che domenica, nel centro storico è prevista infine l’esibizione di artisti di strada.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo si propone dunque di valorizzare questo prodotto tipico del Mugello. Il “paniere” dei prodotti mugellani è infatti ricco e molto vario, senza dubbio, ma il tartufo è sicuramente una delle punte di diamante dell’offerta gastronomica della vallata.
Gli esperti lo sanno: la qualità del tartufo bianco che si produce nelle terre vocate del Mugello, è altissima, e non ha niente da invidiare a quella di altre zone rinomate d’Italia.
Per questo è significativo che Borgo San Lorenzo, e lo fa da quasi trent’anni, metta in evidenza anche con una manifestazione espressamente dedicata alla produzione tartufigena locale, questo straordinario prodotto, utilizzato in cucina per chi ama questo profumo e questo sapore inconfondibili.
Il tartufo infatti è sicuramente un valore aggiunto all’offerta dell’enogastronomia del Mugello, sempre più apprezzata e ricercata, e il profumo del tartufo è da tempo un forte elemento attrattivo, che richiama turisti e appassionati buongustai in tutta la zona. Che scoprono così una terra bellissima, e una tavola ricca di sapori di altissimo livello.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, col sostegno dell’amministrazione comunale borghigiana, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio. E l’evento sottolinea anche l’attività rilevante di questa associazione. Perché non va dimenticata, nell’opera di tutela e valorizzazione di questo prezioso prodotto, l’azione e la presenza dell’Associazione Tartufai del Mugello. Che con impegno costante assicura alle aree di produzione cura e salvaguardia, e alla produzione un’attività di promozione che vede nella Mostra – mercato di Borgo San Lorenzo il suo culmine annuale, occasione primaria per poter degustare e acquistare un’eccellenza mugellana di elevatissima qualità.

Ultimo aggiornamento: Lun, 20/11/2023 - 11:15