Accessibilità dei pubblici esercizi: bando del Comune

Pubblicato
Data di scadenza

 Omoboni: “Un aiuto concreto per rendere il tessuto commerciale del nostro Comune sempre più fruibile e accessibile”.

Supportare gli esercizi commerciali e artigianali che voglio rendere più accessibile la loro attività.
Con questo scopo l’Amministrazione di Borgo San Lorenzo ha pubblicato un bando per sostenere, attraverso l’erogazione di contributi finanziari, gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche volti al miglioramento della fruibilità delle strutture sedi di attività commerciali in sede fissa, esercizi di vicinato e somministrazione di alimenti e bevande, e artigianali di servizio del Comune.

Lo scorso Dicembre fu effettuata dall'Amministrazione, un’azione di sensibilizzazione proprio con i commercianti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, fatta di concerto con Confesercenti attraverso la consegna di lettere con cui si richiedeva attenzione verso questo problema e la messa in campo di azioni volte a risolverlo. In quell’occasione fu annunciato che nel 2017 sarebbe stato emesso un bando per l'erogazione di fondi per l'acquisto di dispositivi per all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Ora il bando è stato pubblicato.

“Si tratta – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – di un primo aiuto concreto che abbiamo voluto dare agli esercizi pubblici del nostro Comune. La storicità del nostro paese, di conseguenza degli stabili che ospitano le attività, porta con sé a volte anche limitazioni strutturali. Questo bando rappresenta una spinta verso una direzione ben precisa. Quella dell’accessibilità, un tema che deve essere affrontato in modo serio e concreto perché lo riteniamo profondamente rilevante. E’ una prima opportunità che offriamo e che speriamo sia utilizzata a pieno”.

“Il tema dell’ abbattimento delle barriere architettoniche è importante e ci sta a cuore. Questa misura, che andiamo a mettere a disposizione dei pubblici esercizi del nostro Comune, ne è un esempio virtuoso - afferma il vicesindaco e assessore alle Attività Economiche Enrico Paoli –  Si tratta di un inizio. La speranza è che questo nostro aiuto venga colto e sfruttato a pieno dai commercianti e dagli artigiani di Borgo San Lorenzo. In tal caso non escludo che si possano trovare altre e maggiori risorse anche nel 2018”.

Le domande possono riguardare sia attività esistenti che nuove attività, possono essere interventi per rendere accessibile l’ingresso o visitabile la struttura in modo autonomo o assistito. Sulla base del tipo di intervento sarà stilata la graduatoria per l’assegnazione dei contributi.
Le domande dovranno essere presentate entro il 18 Dicembre 2017.

Il bando integrale, il facsimile di domanda e tutti gli allegati da presentare sono scaricabili QUI
 

Ultimo aggiornamento: Gio, 30/11/2017 - 11:37