A passeggio nei borghi del Mugello

Pubblicato Venerdì, 06 Marzo 2015
Data di scadenza Domenica, 03 Maggio 2015

Alla scoperta dei centri storici con le visite di primavera

Arriva la primavera e il risveglio della natura invita ad andare “a spasso nel Mugello”, tra passeggiate e iniziative alla scoperta dei centri storici dei borghi mugellani. L’Assessorato al Turismo dell’Unione montana dei Comuni del Mugello organizza anche quest’anno le visite di primavera nei giorni festivi dedicandole alla scoperta dei centri storici del Mugello. Il programma si chiama “A passeggio nei borghi del Mugello” ed è stato presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi a Firenze. A far da filo conduttore è la guida “Mugello e Val di Sieve-guida topografica storico-artistica illustrata” scritta 100 anni fa da Francesco Niccolai, di cui ricorre appunto il centenario.
“E’ un tour nei centri storici del Mugello con passeggiate lente, tra trekking urbano e turismo sostenibile, per scoprire il territorio e gli angoli anche meno conosciuti - sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -: particolari, luoghi e monumenti storici, musei, vie e piazze. E magari - aggiunge - ci si potrà fermare ad assaporarne anche le prelibatezze enogastronomiche”.
Afferma il consigliere delegato al Turismo della Città Metropolitana di Firenze Angelo Bassi: “Le iniziative culturali programmate dall'assessorato al Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello hanno come obiettivo principale di svelare al grande pubblico le grandi, peculiari e diversificate bellezze artistiche di questa zona. Si tratta di una serie ben articolata di visite guidate, promosse a cento anni dalla pubblicazione della prima guida turistica di Francesco Niccolai nei centri di paesi storici dei paesi mugellani, con sosta in musei, chiese e palazzi. Si viene così condotti alla scoperta dei molti tesori culturali di un territorio che oggi viene ricordato soprattutto per ragioni sportive ed enogastronomiche, ma che un tempo era noto soprattutto come terra di origine della famiglia dei Medici e scrigno di bellissime ville e straordinarie pievi”. Ed ancora: “Il legame dei Medici con il Mugello è ben noto e testimoniato in varie opere. Sembra, peraltro, che nel ciclo di affreschi della Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi il verde paese dipinto da Benozzo Gozzoli sullo sfondo del corteo regale corteo sia proprio il Mugello o comunque una raffigurazione simbolica di quel territorio così caro alla famiglia più potente di Firenze”.

Questo il programma di marzo.
L’8 MARZO visita al centro storico di VICCHIO, terra natale di Giotto, con un itinerario che si concluderà al Museo di Arte Sacra che conserva una ricca collezione di dipinti. Il ritrovo è in piazza Giotto alle ore 15.00.
Si prosegue il 15 MARZO con la passeggiata a DICOMANO, dove “l’aspetto della borgata è caratterizzato dai loggiati di grigio pietrame” e “Molti, solidi bei e antichi palazzi si affacciano… ”, per arrivare all’affascinante Museo Archeologico. Ritrovo in piazza della Repubblica alle ore 15.00.
Il 21 e 22 MARZO, in occasione della GIORNATA FAI “CICERONI PER UN GIORNO”, gli studenti dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo nei panni di ciceroni condurranno i visitatori alla scoperta di cinque musei del territorio, con visite guidate al Museo della Manifattura Chini in Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, il Museo dei Ferri Taglienti nel Palazzo dei Vicari a Scarperia, il Museo Archeologico Comprensoriale Mugello e Val di Sieve a Dicomano, la Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio), il Centro Documentazione Ricerche Storiche di Ponzalla (Scarperia e San Piero).
L’ultima iniziativa di marzo è fissata per il 29 a BARBERINO DI MUGELLO con la sua grande piazza e le eleganti logge del XV secolo, occasione per visitare il ristrutturato Palazzo Pretorio che ospita la collezione dello scultore Giuliano Vangi. Ritrovo è in piazza Cavour (Logge Medicee) alle ore 15.00.
Ad aprile e maggio, poi, altre visite: 6 aprile a S. AGATA, centro storico e Museo d'Arte Sacra; 12 aprile a SCARPERIA, centro storico e Oratorio della Madonna di Piazza; 19 aprile a S. PIERO A SIEVE, centro storico e pieve di San Pietro; il 26 aprile a BORGO S. LORENZO, centro storico e oratorio SS. Crocifisso; infine, il 3 maggio a GREZZANO: parrocchia SS. Stefano, mulino Faini e Museo Casa d'Erci.

Le visite sono organizzate in collaborazione con l’associazione culturale E20 Eccezionali Eventi.
È preferibile la prenotazione entro il venerdì precedente. Info tel. 055 84527185/86 (Ufficio Turismo) tel. 3311185647 (E20) www.mugellotoscana.it
In occasione delle visite è previsto il solo pagamento agli ingressi museali, mentre il 21 e 22 marzo gli ingressi museali saranno gratuiti.

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/05/2016 - 10:10