100 anni dalla nascita di Mons. Bartolucci: eventi a Villa Pecori Giraldi

Pubblicato
Data di scadenza

Sabato conferenza e concerto

Si chiuderanno sabato 4 Novembre, a Villa Pecori Giraldi, gli eventi organizzati dall’Associazione Note dal Mugello, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Borgo San Lorenzo, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mons. Domenico Bartolucci che è riconosciuto come uno dei maggiori esponenti della musica sacra del ‘900. Come più volte ricordato Bartolucci è stato “Cardinale, compositore, direttore di coro e d’orchestra, Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia e accademico di Santa Cecilia”. Ha saputo attraversare musicalmente un intero secolo lasciando ai posteri un catalogo inestimabile fatto da musiche e composizioni non solo liturgiche e sacre.

Sabato 4 Novembre l’appuntamento è, come detto,  a Villa Pecori Giraldi dove dalle 16,00 è prevista una conferenza sulla vita del musicista. La discussione si aprirà con il saluto del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dell’Assessore alla Cultura Cristina Becchi con la partecipazione e gli interventi, tra gli altri, della presidente dell’Associazione Note dal Mugello Marisa Mazzoni, dello scrittore Paolo Marini, che ci parlerà dell’importanza di Mons. Bartolucci dal punto di vista storico, artistico e musicale, e dello studioso Aldo Giovannini che invece racconterà un lato più inedito del compositore, legato alle sue radici e alla sua borghigianità.
Il pomeriggio sarà chiuso, inizio previsto per le 17,15, dal coro dei bambini della Scuola Primaria di Borgo San Lorenzo diretti dal Maestro Andrea Lapi che proporranno anche alcune composizioni del Maestro che esulano dalla sua produzione di musica sacra.
 

Ultimo aggiornamento: Mar, 31/10/2017 - 13:19