Sezione 2.3 anticorruzione e trasparenza

Sottosezione di programmazione: 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza

La presente sezione viene predisposta in attuazione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza previsti nel Documento unico di programmazione (DUP) 2024-2026, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 11 del 14.3.2024:
1. per il perseguimento dell’obiettivo di creazione di un contesto sfavorevole alla corruzione, si prevede l’aggiornamento della presente sottosezione;
2. per migliorare la fase della pubblicazione dei dati e la qualità degli stessi nella sezione “Amministrazione trasparente”, si prevede il potenziamento dell’informatizzazione del flusso dei dati ed il miglioramento dell’accessibilità al sito web istituzionale;
3. al fine di pervenire alla informatizzazione e standardizzazione dei processi, si prevede la progressiva dematerializzazione della gestione degli atti e documenti dell’Ente.
Sulla base di quanto previsto nel DUP, si effettua l’aggiornamento mediante:
- conferma dei processi mappati;
- conferma dell’analisi del rischio secondo l’approccio di tipo valutativo (come suggerito nelle indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi allegate al PNA 2019);
- previsione di misure di prevenzione adeguate alle dimensioni dell’Ente;
- aggiornamento delle misure, tenendo anche conto di quanto previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, approvato con delibera n. 7 del 17 gennaio 2023 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nonché nell’Aggiornamento 2023 (approvato con delibera n. 605 del 19.12.2023) e della delibera n. 264 del 20.6.2023, come modificata e integrata con delibera n. 601 del 19.12.2023, con la quale ANAC individua le informazioni ed i dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 28 del d.lgs. n. 36/2023.

Per i dettagli dei contenuti della presente sezione si rinvia agli allegati che seguono:

- documento principale (All. PTPCT 2024-26) che si articola in: 1. Parte generale; 2. Analisi del contesto; 3. Valutazione del rischio; 4. Trattamento del rischio; 4.1 Misure generali; 4.2 Misure specifiche di prevenzione e controllo; 5. Trasparenza; 6. Prevenzione della corruzione e trasparenza negli enti di diritto privato; 7. Responsabilità; 8. Monitoraggio sull’attuazione e sull’osservanza del piano; 9. Aggiornamento;

- Allegato PTPCT A 2024-26. Mappatura dei processi e catalogo dei rischi;

- Allegato PTPCT B 2024-26. Analisi dei rischi;

- Allegato PTPCT C 2024-26. Individuazione delle misure;

- Allegato PTPCT D 2024-26. Programmazione delle misure di prevenzione. Sono previste 21 misure, ciascuna con l’indicazione dei tempi di realizzazione e degli indicatori di monitoraggio;

- Allegato PTPCT E 2024-26. Sezione "Amministrazione Trasparente" - Elenco degli obblighi di Pubblicazione.

Ultimo aggiornamento: Lun, 15/07/2024 - 13:28