Zanzara tigre

Zanzara tigre

Ufficio: Ufficio Ambiente - per segnalazioni e informazioni Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Referente: geom. Paola Gori
Indirizzo: Piazza Dante 2 - Borgo S. Lorenzo
Tel: 055-84966248
Fax: 055-8456782
E-mail: tecnico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: martedì e giovedì ore 8.30-12.30 e giovedì anche 14.00-18.30

Informazioni

Il comune effettua ogni anno interventi di disinfestazione, contro le larve e contro le zanzare adulte,  tramite ditta specializzata, soprattutto negli spazi verdi e nei giardini pubblici. Il regolamento comunale si polizia urbana (art. 15) individua inoltre alcune misure preventive che richiedono una azione di responsabilizzazione della cittadinanza per risultare efficaci e che sono le seguenti:

1- evitare l'abbandono all'aperto (compresi spazi quali cortili, giardini, terrazzi ed orti) di contenitori e materiali di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi acqua piovana;

2- evitare il ristagno di acqua in vasi, sottovasi, secchi, annaffiatoi, bidoni e in ogni altro recipiente, svuotando quotidianamente i contenitori,

3- coprire accuratamente con coperchi a tenuta o rete antinsetto vasche, bidoni e contenitori per l'irrigazione, senza lasciare fessure;

4- dal 1 aprile al 31 ottobre trattare l'acqua dei tombini di raccolta delle acque pluviali (caditoie e pozzetti di scolo dalle grondaie) con prodotti larvicidi specifici, ripetendo i trattamenti con cadenza settimanale o quindicinale a seconda del prodotto utilizzato.

5- indicazioni anche per quanto riguarda la manutenzione di tombini, caditoie stradali, corsi d'acqua e altre attività: per evitare ristagni d'acqua e il riprodursi di larve, gestori pubblici e privati devono provvedere alla manutenzione delle caditoie e dei corsi d'acqua e delle opere di raccolta e regimazione delle acque meteoriche. Stessa cura devono tenere i conduttori di orti e vivai, ai proprietari e responsabili di depositi, cantieri e attività industriali, artigianali e commerciali di ogni genere, con tutti i provvedimenti necessari ad evitare che eventuali stoccaggi di materiali all'aperto permettano la formazione di raccolte di acqua, coprendo contenitori e copertoni (laddove non sia possibile il loro stoccaggio al coperto) con teli impermeabili ben tesi.

 

Avvertenze

Chi viola l'art. 15 del regolamento di polizia urbana (che si allega e il cui contenuto è sopra riportato) è sottoposto a sanzioni amministrative che variano da 50 a 30 euro; la Polizia Muncipale e gli organi di vigilanza del territorio sono incaricati del controllo sul rispetto dell'ordinanza.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *