Utenze domestiche

Utenze domestiche

Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: dr. Marco FERRARO
Responsabile: dr. Marco GIANNELLI
Indirizzo: piazza Dante, 2 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 05584966244 - 05584966256
E-mail: tributi@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Martedì 8.30 - 12.30; Giovedì 8.30 - 12:30 e 14.00 - 18.30

Modalità di richiesta

La denuncia di inizio occupazione, cessazione e variazione, deve essere effettuata nei confronti di Publiambiente, che provvederà ad inserirla nei propri archivi, con le seguenti modalità:

  • attraverso il numero verde di Publiambiente (800980800)
  • attraverso l'Ufficio Tributi, che a tal fine svolge le funzioni di sportello per Publiambiente

Il termine per la denuncia è di 30 giorni dalla richiesta di residenza, o comunque dalla effettiva occupazione dei locali, cessazione o variazione degli stessi.

Documentazione da presentare

Il Regolamento Comunale per l'applicazione della tariffa prevede agevolazioni sociali nei confronti delle famiglie. La Giunta Comunale con la deliberazione n. 42 del 26 maggio 2011 ha stabilito che possono presentare istanza di contributo per l'anno 2011 le famiglie residenti con I.S.E.E. pari od inferiore ad 15.000,00 euro; sulla base delle domande presentate l'Ufficio Tributi determinerà il contributo spettante ad ogni famiglia, comunicandolo a Publiambiente che lo detrarrà dalle singole fatture e lo richiederà successivamente all'Amministrazione Comunale. L'ammontare complessivo dei contributi per l'anno 2011 è stato fissato in 15.000,00 euro e la scadenza per la presentazione delle istanze al 31 agosto 2011. Quest'anno sarà messa particolare attenzione rispetto alla regolarità della fatturazione, nel senso che le dichiarazioni di utilizzo dell'immobile di residenza deve essere stata presentata e le relative fatture devono essere tutte pagate; se queste condizioni non sono soddisfatte il contributo non verrà erogato.

Costi

La Tariffa per le utenze domestiche  si compone di una parte fissa e di una parte variabile differenziate per numerosità familiare (vedi documento allegato):

  • La parte fissa è determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio (vedi: spazzamento strade, presenza o meno di una discarica comunale, tipo di investimenti e ammortamenti degli impianti)
  • la parte variabile corrisponde alla quantità di rifiuti prodotti da ciascuna utenza (definiti per il momento sulla base di criteri presuntivi)

Alla tariffa determinata da ((parte fissa x superficie) + parte variabile) si aggiungono il 10% di I.V.A. ed l'1% di tributo provinciale; per calcolare la tariffa per le utenze domestiche, è possibile comunque anche consultare il sito web di Publiambiente (vedi link in fondo alla pagina).

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *