Rilascio carta di identità elettronica a cittadini maggiorenni

Rilascio carta di identità elettronica a cittadini maggiorenni

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Luciana Dallai
Responsabile: Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante, 2 - Borgo S. Lorenzo
Tel: 055 849661 centralino
Fax: 055 8456782
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Lun-Merc-Giov-Ven. 8.30/12.30 e Giovedì pomeriggio 14.00/18.00 CON APPUNTAMENTO - Martedì 8.30/12.30 SENZA APPUNTAMENTO SABATO CHIUSO

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Modalità di richiesta

Su appuntamento, telefonando all' Ufficio URP del Comune al nr. 05584966235 / 260, oppure prenotando on-line, sul sito https://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/uffici-prenota-appuntamento-online

 

 

 

Requisiti del richiedente

Per poter richiedere la carta di identità è necessario essere residenti a Borgo San Lorenzo (o iscritti all'AIRE di Borgo S. Lorenzo). Per i cittadini residenti in altro comune, impossibilitati a recarsi al proprio comune per ottenere la carta, deve essere richiesto nulla osta al comune di residenza, che viene rilasciato nei 6 gg. lavorativi.

 

Documentazione da presentare

  • carta di identità scaduta (se posseduta);
  • tessera sanitaria
  • n.1 fotografia formato tessera, recente, a capo scoperto;
  • in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia.

 

Iter procedura

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all' indirizzo da lui indicato, oppure potrà essere ritirata presso l'Ufficio URP.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Costi

Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento in contanti o con bancomat, allo sportello Anagrafe, di € 22,21

Per il duplicato il costo è di € 27,37

 

Tempi

La Carta è spedita per posta direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirata presso l'Ufficio URP del Comune.

 

Modalità di fruizione

La carta di identità è valida dieci anni, la scadenza è il giorno del compleanno del titolare. Le carte di identità possono essere rinnovate a partire dai sei mesi precedenti alla scadenza.

Importante: La carta identità elettronica è spedita per posta all' indirizzo dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirata presso l'Ufficio URP.

Informazioni

Sulla carta di identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare (al contrario su quelle non valide compare la dicitura "non valida per l'espatrio"). Con la carta di identità si può espatriare in tutti i paesi della Unione Europea, oltre a Croazia, Bosnia, Macedonia, Svizzera.

Segnaliamo che alcuni Stati non accettano come documento valido le carte di identità rinnovate con il timbro: per maggiori informazioni, prima di un viaggio consigliamo di contattare l'ufficio anagrafe.

Stranieri residenti nel comune di Borgo San Lorenzo

I cittadini stranieri residenti a Borgo San Lorenzo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Avvertenze

Se un cittadino cambia indirizzo o comune di residenza non occorre rifare la carta di identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *