Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Luciana Dallai
Responsabile: Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante, 2
Tel: 055 849661 centralino
Fax: 055 8456782
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Lun/Merc/Giov/Ven dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e Giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 SU APPUNTAMENTO; Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 SENZA APPUNTAMENTO.

Descrizione

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta il godimento dei diritti politici e l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

Requisiti del richiedente

Per poter richiedere il rilascio del certificato sono necessari i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • avere compiuto 18 anni;
  • essere residenti nel comune
  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune

Costi

Il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria, pari a € 0,26.
I certificati richiesti ai fini della candidatura alle elezioni politiche e/o amministrative sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria.

 

Informazioni

L'iscrizione nelle liste elettorali avviene al compimento dei diciotto anni , insieme alla consegna della tessera elettorale, oppure a seguito di trasferimento di residenza da un comune all'altro.

 

Normativa di riferimento

- Art. 48 della Costituzione della Repubblica Italiana.
- Legge 8.3.1965, n. 39, art. 14.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *