Accreditamento degli operatori individuali (Assistenti familiari/Badanti)

Accreditamento degli operatori individuali (Assistenti familiari/Badanti)

Ufficio: Politiche per il Sociale, Abitative e Sport
Responsabile: dottor Marco Giannelli
Indirizzo: Piazza Dante, 2
Tel: 055-84966318
E-mail: sociale@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Martedì dalle 8,30 alle 12,30 e Giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30

Descrizione

Tra i servizi di assistenza domiciliare, anche quelli effettuati da un Operatore Individuale (cosiddetto 'badante') possono chiedere l’accreditamento con validità su tutto il territorio della Regione Toscana.

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR del comune dove gli operatori individuali sono domiciliati.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione al seguente link:
http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Se non si è in possesso di strumenti di autenticazione si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it

 

Requisiti del richiedente

Il richiedente dovrà attestare il possesso di uno dei seguenti requisiti:
• Di essere attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale comprovato dalla iscrizione all’istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS);
• Di aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dalla iscrizione all’istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS);
• Di possedere un attestato di formazione in campo assistenziale

Documentazione da presentare

- Istanza di richiesta accreditamento reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP.
- Dichiarazione relativa al possesso di uno dei requisiti previsti dalla normativa.

 

Tempi

Il Comune provvederà all’accreditamento effettuate le verifiche in merito al possesso del requisito dichiarato.

Modalità di fruizione

L’accreditamento ha validità su tutto il territorio della Regione Toscana. E una volta rilasciato non ha scadenza. L’operatore individuale accreditato resta tale fino alla rinuncia e/o cancellazione per mancanza di requisiti. In caso di cambio di domicilio, gli operatori individuali accreditati, non devono comunicare al Comune il trasferimento di attività.

 

Avvertenze

Come disposto dall’articolo 7 della Legge Regionale 28 dicembre 2009 n. 82 e ss.mm.ii. “Il Comune istituisce l’elenco degli erogatori dei servizi accreditati, prevedendone forme idonee di pubblicità nonché di diffusione alla istituzioni interessate, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, anche al fine di promuovere l’incontro tra domanda ed offerta di assistenza da parte degli operatori individuali”.

Normativa di riferimento

Legge regionale n. 82/2009 (vedi allegato)

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