Acconciatori ed Estetisti

Acconciatori ed Estetisti

Ufficio: U.O. Urbanistica - Sviluppo del Territorio
Referente: Angela Manzani
Responsabile: Romano Chiocci
Indirizzo: Piazza Dante, 2 Borgo S. Lorenzo
Tel: 055 84966229
Fax: 055 8456782
E-mail: territorio@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì ore 8.30-12.30 - Giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30

Descrizione

L'attività di acconciatore comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, con l'attuazione di tecniche manuali e/o con l'utilizzo di apparecchi elettreomeccanici, allo scopo esclusivo o prevalente di mantenerne e proteggerne l'aspetto estetico e di migliorarlo, attraverso l'eliminazione e l'attenuazione di inestetismi presenti. Sono escluse le prestazioni con finalità di carattere terapeutico o medico, che possono essere esercitate solo da professionisti iscritti in appositi albi medici; sono incluse, invece, la gestione di un centro abbronzante, il massaggio estetico e la ginnastica estetica.

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

 

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

  • Possesso dell’abilitazione professionale di cui all’art. 2 della LR. 29/2013 ovvero all’art. 3 commi 1,2,3 e 4 della L.174/2005 per attività di  acconciatore;
  • Possesso dell’abilitazione professionale di cui all’art. 10 della LR. 28/2004 per attività di estetista, tatuaggio e piercing;
  • Possesso dei requisiti morali di cui alla L. 575/65 e DPR 490/1994 e ss.mm.ii. (Antimafia)

Documentazione da presentare

SCIA  per attività di acconciatore, estetista, tatuaggio o piercing, contentente, fra le altre cose,  l’indicazione del Responsabile tecnico.
Alla SCIA dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE allegata relazione inerente i requisiti igienico-sanitari dell’esercizio rispondenti alle previsioni del regolamento e delle norme regionali e nazionali, che il SUAP provvederà ad inoltrare alla ASL competente.-Fotocopia di documento di identità, in corso di validità, di ciascun sottoscrittore delle dichiarazioni prodotte con la presente comunicazione;

 

Costi

Diritti di istruttoria SUAP di € 29,00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria.. Causale  Diritti Suap ; l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.

Tempi

la SCIA ha efficacia immediata.

Modalità di fruizione

Gli esercenti le attività in oggetto sono tenuti a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio, mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione, ben visibili e leggibili dall’esterno, senza inviare alcuna comunicazione al Comune.

L’orario da pubblicizzare deve avere “carattere settimanale”, e deve riguardare tutti i giorni, evidenziando eventuali differenziazioni.

Normativa di riferimento

-Regolamento comunale per attività di acconciatore ed estetista approvato con Del. CC 38/2007
L. 17 agosto 2005 n. 174  e ss.mm.ii
LR 31 maggio 2004  n. 28 “Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing” e ss.mm.ii
LR 3 giugno 2013 n. 29 “Norme in materia di acconciatore”
Regolamento di attuazione  della LR 28/2004  DPGR 47/R del 2 ottobre 2007 e ss.mm.ii
Legge Regionale n. 54 del 29 ottobre 2008 "Norme in materia di artigianato"

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *