Pillole musicali per l'Anima

A.Gi.Mus. e Camerata de' Bardi per l'Ospedale del Mugello

A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) Firenze e Camerata de' Bardi si uniscono nuovamente in un tris di appuntamenti dedicati all'Ospedale del Mugello; inserito in un più ampio contesto di eventi a carattere regionale intitolato “Musica PER l'Ospedale nella Città Metropolitana di Firenze 2020”. Saranno tre le “Pillole musicali per l'Anima” proposte in questa settimana che vedranno impegnati i musicisti professionisti di A.Gi.Mus e i docenti della Scuola Comunale di Musica.

Martedì 15 settembre 2020 alle ore 21:15 l'Oratorio di Sant'Omobono ospiterà il duo d'archi costituito da Alessio Benvenuti al violino e Luca Provenzani al violoncello, prima parte dell'ORT. Il programma prevede le più note pagine scritte per questa formazione da camera dai maestri tedeschi George Friedrich Handel e Johann Sebastian Bach.

Giovedì 17 settembre alle ore 16:00 nel Cortile del Centro d'Incontro, il Trio Camerata de' Bardi, costituito da Roberta e Sabrina Malavolti Landi, al violino e clarinetto, e Debora Tempestini al pianoforte, proporranno un programma di musiche tradizionali e folk italiane e latino americane.

Chiude il tris di Pillole domenica 20 settembre alle ore 18:00 nel cortile del Centro d’Incontro  il concerto intitolato “Musica Maestro!” che vedrà sfilare musicalmente i docenti Luca Ceccarelli al contrabbasso e basso elettrico, Iulian Ciobanu alle percussioni, Claudio Giovani nel canto, Leopoldo Giachetti alla chitarra classica, acustica ed elettrica, Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto, flauto dolce e sax, Antonio Saulo alla fisarmonica, Gianluca Tassinari all'oboe e Debora Tempestini al pianoforte.

Il tris di appuntamenti, realizzato con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e dell'ASL Toscana Centro, è un progetto di rete che – sotto l'egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, la Regione Toscana, la Città metropolitana e il Comune di Firenze – riunisce ben 15 importanti realtà del settore musicale della Toscana tutta.

Quattro saranno i temi affrontati in ogni concerto che uniscono Musica e Benessere: Amore, Energia, Relax e Meditazione. Ogni concerto prevede, infatti, la realizzazione di quattro video tematici che verranno trasmessi e dedicati ai degenti degli ospedali toscani, ai loro familiari, a tutti gli infermieri, operatori sanitari e medici quotidianamente in prima linea.

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Si ricorda al pubblico che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che non si deve presentarsi alle serate musicali se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5°.

Ultimo aggiornamento: Mar, 15/09/2020 - 17:26