Covid-19: le nuove misure varate per il periodo natalizio

Pubblicato
Data di scadenza

Link e informazioni

La Toscana torna in zona gialla dal 20 dicembre.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Regioni (compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione), salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, svolgimento della didattica in presenza. In questo caso è necessaria l'autocertificazione, da presentare in caso di controllo, per giustificare gli spostamenti.

Secondo le disposizioni che sono in vigore e quelle previste dal 24 dicembre, sono vietati, se non giustificati da motivi di lavoro, salute o necessità:

  •     gli spostamenti dalle 22 alle 5;
  •     lo spostamento tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio;
  •    lo spostamento tra comuni il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio. Possibili gli spostamenti all’interno del proprio comune e dai piccoli comuni (fino a 5 mila abitanti) in un raggio di 30 km (senza poter andare nei comuni capoluoghi di provincia). Valgono le disposizioni della zona arancione;
  •     lo spostamento anche all'interno del proprio comune il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Valgono le disposizioni della zona rossa.

 

Dal 24 dicembre al 6 gennaio sono consentiti gli spostamenti verso una sola abitazione privata, all'interno della medesima regione, una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni (sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale) e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

QUI il link al sito del Governo con la conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri

QUI il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

QUI il video esplicativo di ANCI

Ultimo aggiornamento: Lun, 21/12/2020 - 16:41